Condizioni di partecipazione Pay with Points

Tutte le designazioni di persone si riferiscono a soggetti di entrambi i sessi.

1. Oggetto

1.1 Il programma bonus e fedeltà Membership Rewards («Programma MR») di Swisscard AECS GmbH («Swisscard») permette di riscattare punti dal programma bonus e fedeltà MR per pagare transazioni eseguite con carte della Swisscard («transazioni»). Le condizioni sono disciplinate dalle «Condizioni di partecipazione Pay with Points» («condizioni di partecipazione»).

1.2 Le condizioni di partecipazione valgono a completamento delle restanti disposizioni applicabili fra Swisscard e il titolare della carta, in particolare delle condizioni generali di contratto di Swisscard («CGC») e delle condizioni di partecipazione Membership Rewards («condizioni MR»), nonché delle altre condizioni relative a prodotti e servizi. In caso di discrepanze fra le condizioni di partecipazione e le CGC o le condizioni MR, le condizioni di partecipazione hanno la precedenza.

2. Presupposti per la partecipazione, attivazione, disiscrizione dal programma Pay with Points, nonché relative notifiche

2.1 Le carte autorizzate per il servizio Pay with Points («carta(e)») sono elencate alla pagina www.americanexpress.ch o le si può richiedere al servizio clienti.

Swisscard ha la facoltà di ampliare o limitare in qualsiasi momento la cerchia dei titolari di carta autorizzati per il programma Pay with Points, il tipo di carte abilitate e la quantità di punti utilizzabili. Inoltre, Swisscard può subordinare l’utilizzo del programma Pay with Points alla registrazione del titolare della carta ai Swisscard Digital Services (p.es. Swisscard App).

2.2 Swisscard informa in modo idoneo il titolare di carta autorizzato in merito al programma Pay with Points e lo abilita automaticamente al suo utilizzo. Un titolare di carta abilitato verrà denominato di seguito «partecipante». La mancata disiscrizione immediata da parte del partecipante comporta la sua accettazione delle condizioni di partecipazione, in particolare del fatto che Swisscard possa sottoporre al partecipante delle offerte per il pagamento totale o parziale della transazione tramite riscatto di punti («offerta»). Ciò avviene, a scelta di Swisscard, tramite i Swisscard Digital Services (p.es. Swisscard App) o tramite altri canali di comunicazione previsti da quest’ultima.

Alla carta è collegato il conto MR che Swisscard apre per il partecipante presso MR al ricevimento della richiesta di carta o che il partecipante comunica a Swisscard nella richiesta di carta o nel corso successivo della relazione con carte.

2.3 Il partecipante può cancellare in qualsiasi momento l’iscrizione a Pay with Points nella procedura prevista da Swisscard (p.es. disattivando Pay with Points nei Swiss Digital Services [p.es. Swisscard App]). Trascorso un termine adeguato per l’elaborazione della disiscrizione, Swisscard non sottopone più offerte al partecipante.

Le offerte non ancora scadute al momento della disiscrizione rimangono valide fino alla loro scadenza. Qualora un’offerta venga accettata entro il termine previsto dalla stessa dopo la disiscrizione da Pay with Points, vigono per tale offerta le presenti condizioni di partecipazione, malgrado l’avvenuta disiscrizione.

Le offerte accettate dal partecipante prima della disiscrizione possono ancora essere mostrate nei Swiss Digital Services per un periodo limitato, anche dopo la disiscrizione. Il titolare di carta può riattivare Pay with Points in qualsiasi momento nella procedura prevista da Swisscard (p.es. nei Swiss Digital Services).

2.4 Swisscard avvisa il partecipante di eventuali offerte nei Swiss Digital Services (p.es. messaggio push; «notifiche»). Anche se il partecipante disattiva la funzione di notifica, vengono comunque formulate delle offerte.

2.5 Swisscard si riserva di terminare o sospendere in qualsiasi momento Pay with Points per la totalità o per alcuni partecipanti, senza darne comunicazione e senza indicarne i motivi.

3. Transazione e riscatto di punti tramite Pay with Points

3.1 L’offerta può contenere fra l’altro le seguenti informazioni relative alla transazione:

  • a) nome e cognome (o ditta) del commerciante presso il quale è stata eseguita la transazione;
  • b) data e importo della transazione;
  • c) la situazione attuale dei punti del partecipante sul conto MR collegato alla carta;
  • d) il numero di punti necessari (per l’accredito sul conto della carta) per il pagamento completo e/o parziale della transazione selezionata tramite riscatto dei punti; e
  • e) la durata di validità dell’offerta

3.2 Il partecipante può accettare l’offerta conformemente alle condizioni citate nell’offerta e nelle presenti condizioni di partecipazione. Se previsto nell’offerta, il partecipante può decidere quale quota di transazione pagare con punti.

3.3 Se il partecipante accetta tempestivamente l’offerta, Swisscard detrae l’importo in punti riscattato dal conto MR collegato alla carta e accredita il corrispondente controvalore dei punti in CHF sul suo conto della carta. Di norma, l’accredito viene effettuato nel giorno feriale successivo con indicazione nel prospetto delle transazioni nei Swisscard Digital Services e nella fattura mensile successiva, con detrazione dei punti il giorno stesso. Per il partecipante, in quanto membro di MR, il corrispondente addebito del conto MR è visibile come qualsiasi altro riscatto di punti secondo la normativa delle condizioni MR.

3.4 La quota di transazione pagata tramite riscatto di punti non dà diritto all'accumulo di punti.

4. Annullamento di transazioni Pay with Points

4.1 I punti utilizzati per Pay with Points possono essere rimborsati solo nei seguenti casi:

  • a) la transazione stessa viene annullata (p.es. in caso di uso fraudolento di carte);
  • b) non ci sono abbastanza punti sul conto MR;
  • c) il partecipante non è autorizzato a utilizzare il conto MR.

4.2 In tal caso, Swisscard annulla l’accredito e riaccredita i punti riscattati sul conto MR precedentemente addebitato.

5. Tasse

5.1 L’utilizzo di Pay with Points è gratuito.

5.2 Per il resto, vengono applicate le tasse comunicate separatamente al partecipante.

5.3 Riguardo al trasferimento di dati del partecipante tramite Internet (incluso roaming), l’invio di risposte del partecipante a Swisscard e altre prestazioni di operatori di rete, vigono le tasse di cui al rapporto contrattuale fra il partecipante e il relativo operatore di rete (p.es. provider di servizi Internet o fornitore di telefonia mobile).

6. Responsabilità e garanzia

Vigono le condizioni relative alla responsabilità e garanzia secondo le CGC e le ulteriori condizioni relative a prodotti e servizi (in particolare le «condizioni d’uso dei Swisscard Digital Services» e le condizioni MR).

7. Protezione dei dati

7.1 Il trattamento di informazioni relative a partecipanti, segnatamente dati relativi a clienti, carte e transazioni, nonché dati relativi al programma MR (di seguito «dati del cliente»), descritto nelle presenti condizioni di partecipazione, è disciplinato dalle CGC e dalle condizioni relative a prodotti e servizi (in particolare dalle «condizioni d’uso dei Swisscard Digital Services» e dalle condizioni MR). Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati del cliente sono reperibili nell’informativa sulla protezione dei dati che può essere consultata nella sua versione aggiornata all’indirizzo www.swisscard.ch/protezione-dei-dati o richiesta a Swisscard.

8. Modifica delle condizioni di partecipazione

8.1 Le condizioni di partecipazione attualmente in vigore sono consultabili all’indirizzo www.swisscard.ch e/o nei Swisscard Digital Services (p.es. Swisscard App) o possono essere richieste a Swisscard.

8.2 Swisscard può modificare le condizioni di partecipazione in qualsiasi momento. Ne dà comunicazione al partecipante in forma adeguata:

  • a) mettendogli a disposizione le condizioni di partecipazione aggiornate nell’ambito della rispettiva offerta: accettando l’offerta, il cliente accetta anche le modifiche delle condizioni di partecipazione; oppure
  • b) tramite comunicazione separata al partecipante (p.es. tramite SMS, e-mail o i Swisscard Digital Services [p.es. Swisscard App]): il partecipante può accettare la modifica comunicandolo a Swisscard (p.es. tramite i Swisscard Digital Services). La modifica si intende accettata se il partecipante non si disiscrive da Pay with Points entro il termine di cui alla comunicazione della modifica.

9. Informazioni di contatto di Swisscard

Ditta e indirizzo: Swisscard AECS GmbH, Casella postale 227, 8810 Horgen

Homepage: www.swisscard.ch

10. Diritto applicabile e foro competente

Per il diritto applicabile e il foro competente si fa riferimento alle disposizioni delle CGC.

Versione 06/2021