Condizioni d’uso Digital Services
Condizioni d’uso dei Swisscard Digital Services
Le presenti condizioni d'uso disciplinano il rapporto giuridico fra Swisscard e l’Utente nell’ambito dei Swisscard Digital Services. Tutte le designazioni di persone si riferiscono a soggetti di tutti i sessi.
A. Parte generale
1. Definizioni
«3-D Secure» è uno standard di sicurezza per i pagamenti con carte in Internet.
«Amministratore» è il soggetto di un’Azienda autorizzato a rappresentarla pienamente o parzialmente in relazione all’utilizzo dei Swisscard Digital Services.
«App di Swisscard» è l’applicazione predisposta da Swisscard per i terminali mobili. Il sistema operativo e le versioni di terminali supportati dall’App di Swisscard sono indicati nel rispettivo store.
«Azienda» designa i Clienti commerciali di Swisscard rappresentati dalle persone con diritto di firma da essi indicati.
«Carta» designa i mezzi di pagamento senza contanti secondo le CG. Vi è compresa anche una Carta aziendale.
«Carta aziendale» designa le Carte dei collaboratori di un’Azienda.
«Canale di accesso elettronico» designa l’accesso ai Swisscard Digital Services tramite l’App di Swisscard, Web Services e altri canali elettronici stabiliti da Swisscard.
«CG» designa le Condizioni generali applicabili al rapporto giuridico fra Swisscard e il Cliente relativamente alla Carta.
«Click to Pay» è un servizio offerto dalle Reti di carte (American Express, Mastercard, Visa) per effettuare pagamenti online.
«Cliente» designa i Titolari della carta e Aziende.
«Comunicazione elettronica» designa la comunicazione fra Swisscard e l’Utente tramite i Canali di accesso elettronici (p.es. messaggi in app o push) o tramite utilizzo dell’Indirizzo elettronico.
«Condizioni d'uso» designano le presenti Condizioni d’uso dei Swisscard Digital Services.
«Conto delle carte aziendali» designa collettivamente il conto base di un’Azienda e i conti di carte dei collaboratori ad esso collegati.
«eWallet» designa un portafoglio virtuale di un terzo (p.es. Apple Pay, Google Pay o Samsung Pay), in cui possono essere depositate Carte di Swisscard e di terzi.
«FEA» designa la firma elettronica avanzata ai sensi della Legge federale sulla firma elettronica (FiEle).
«FEQ» designa la firma elettronica qualificata ai sensi della Legge federale sulla firma elettronica (FiEle).
«Firma elettronica» designa FEA, FEQ e altre firme elettroniche per Utenti ammesse da Swisscard per il rispettivo servizio.
«Identificazione online» designa la procedura tramite la quale Swisscard identifica gli Utenti online.
«Incaricato» è una persona incaricata da Swisscard che eroga prestazioni relative ai Swisscard Digital Services o prestazioni accessorie e aggiuntive relative alle Carte.
«Indirizzo elettronico» designa, separatamente, l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare dell’Utente indicati per i Swisscard Digital Services.
«Mezzo di legittimazione» sono tutti i dati che consentono un accesso conforme ai Swiss Digital Services, p.es. mTAN e Swisscard Login. Qualora nelle CG vengano elencati altri mezzi di legittimazione per altri scopi, continueranno ad essere applicati illimitatamente anche ad essi gli obblighi di diligenza ivi riportati.
«mTAN» è un codice di conferma e attivazione che viene ricevuto tramite SMS su un terminale mobile.
«Programma bonus e fedeltà» designa un programma bonus e fedeltà collegato alla Carta e al contratto di conto base come prestazione accessoria o aggiuntiva secondo delle condizioni di prodotto e di servizio.
«Richiesta di carta» designa la richiesta di Carte e, in caso di Aziende, anche di conti base.
«Servizio di identificazione online e di firma» designa servizi di Swisscard relativi all’identificazione online e alla Firma elettronica.
«Swisscard» designa Swisscard AECS GmbH, compresi i relativi Incaricati.
«Swisscard Digital Services» sono i servizi di cui alla sezione B delle presenti Condizioni d'uso.
«Swisscard Login» designa i dati di accesso personali stabiliti dall’Utente per la registrazione e l’utilizzo dei Swisscard Digital Services (p.es. nome utente, password e identificatori biometrici).
«Titolare della carta» designa il titolare di una Carta.
«Utenti» sono persone che utilizzano i Swisscard Digital Services. Sono Utenti, in particolare, i Titolari della carta, gli Amministratori e i richiedenti.
«Web Services» indica l'applicazione web fornita da Swisscard attraverso la quale il Cliente può accedere al suo conto tramite un browser web.
2. Struttura contrattuale
2.1. A seconda del rapporto contrattuale con Swisscard, i Swisscard Digital Services offrono all’Utente vari servizi conformemente alla sezione B delle Condizioni d'uso. Le disposizioni complementari di cui alla sezione C vigono esclusivamente per Carte aziendali. La sezione A è applicabile a tutte le Carte.
2.2. Le Condizioni d'uso integrano le CG concordate fra Swisscard e il Cliente. Per quanto non disposto al loro interno, in caso di discrepanze, le Condizioni d'uso hanno la precedenza.
2.3. Swisscard può subordinare determinati servizi a condizioni o autenticazioni aggiuntive e le comunica all’Utente in modo adeguato. Utilizzando i servizi, l’Utente riconosce tali condizioni aggiuntive.
3. Registrazione e login
3.1. Swisscard stabilisce le modalità di registrazione e login, nonché di autenticazione dell’Utente. Per eseguire il login, l’Utente necessita di:
- a.) un proprio indirizzo e-mail valido come nome utente;
- b.) una password personale stabilita da lui al momento della registrazione oppure dei propri identificatori biometrici (p.es. impronta digitale o riconoscimento facciale) e
- c.) un numero di cellulare valido a lui assegnato (che serve, tra l’altro, per la notificazione di un Mezzo di legittimazione nei casi all’uopo previsti da Swisscard).
3.2. Swisscard può prevedere in qualsiasi momento altre o diverse condizioni.
4. Comunicazione elettronica
4.1. Tramite i Canali di accesso elettronici, Swisscard può recapitare all’Utente informazioni tra cui dichiarazioni relative a negozi giuridici e comunicazioni, p.es. modifiche delle Condizioni d’uso e delle CG. L’Utente autorizza Swisscard a comunicare con lui tramite Canali di accesso elettronici, senza ulteriore verifica della legittimazione.
4.2. L’Utente può recapitare a Swisscard dichiarazioni relative a negozi giuridici e di altro tipo tramite Canali di accesso elettronici solo se previsto da Swisscard. Se tramite una siffatta dichiarazione l’Utente accetta un’offerta di Swisscard o le conferisce un ordine, prende atto del fatto che Swisscard possa eventualmente non rispondere immediatamente.
4.3. Le informazioni all’Utente valgono come recapitate una volta messe a disposizione per la prima volta sui Canali di accesso elettronici. I termini legati al recapito decorrono da tale data. L’Utente deve controllare almeno una volta al mese se vi sono delle nuove informazioni.
4.4. L’Utente conferma di aver ottenuto regolarmente l’Indirizzo elettronico e che tale indirizzo è attualmente valido. Swisscard può ricevere ed elaborare comunicazioni inviate dall’Indirizzo elettronico senza ulteriore verifica della legittimazione. Swisscard può inviare all’Indirizzo elettronico dell’Utente, fra l’altro, le seguenti informazioni:
- a.) informazioni relative a Swisscard Digital Services, p.es. avvisi di nuovi servizi o della disponibilità di nuove informazioni;
- b.) informazioni sulla relazione Cliente, p.es. informazioni e ragguagli sulla Carta, su prestazioni accessorie e aggiuntive, nonché solleciti di pagamento;
- c.) messaggi urgenti o importanti, p.es. avvisi di truffa, segnalazioni di sorpassi dei limiti di spesa, richieste di contatto e comunicazioni relative alla modifica delle Condizioni d’uso e delle CG;
- d.) comunicazioni del Servizio di identificazione online e di firma;
- e.) codici di conferma e attivazione per l’utilizzo come Mezzi di legittimazione;
- e.) informazioni a scopo di marketing e pubblicità relativa a prodotti, p.es. avvisi su vantaggi nell’utilizzo della Carta e su offerte proprie o di terzi non correlate alla Carta.
Le informazioni di cui alla presente cifra 4.4. si intendono recapitate se inviate all’Indirizzo elettronico dell’Utente. La cifra 4.3. si applica per analogia.
4.5. L’Utente può sempre rinunciare per iscritto, telefonicamente o secondo altra modalità prevista da Swisscard a informazioni di cui alla cifra 4.4.f.).
4.6. Swisscard si riserva di non evadere richieste per le quali non sia prevista la Comunicazione elettronica e a non inviare comunicazioni a Utenti domiciliati all’estero o a Indirizzi elettronici esteri, in particolare telefoni cellulari, tramite tale canale. L’Utente si assume il rischio di ritardi, perdita e falsificazione legato alla Comunicazione elettronica.
5. Identificazione online e Firma elettronica
5.1. Laddove previsto da Swisscard, l’Utente può identificarsi online e firmare elettronicamente dichiarazioni relative a negozi giuridici secondo la modalità stabilita da Swisscard. Salvo diversa disposizione, l’Utente deve eseguire l’intera procedura di identificazione e di firma senza interruzioni. Egli può utilizzare il Servizio di identificazione online e di firma solo per gli scopi previsti da Swisscard.
5.2. Per l’Identificazione online, l’Utente necessita di
- a.) un documento di identificazione ufficiale rilasciato a proprio nome e accettato da Swisscard;
- b.) un terminale con funzione video dotato di camera e microfono;
- c.) un numero di cellulare svizzero a lui assegnato.
5.3. Swisscard esegue l’Identificazione online dell’Utente tramite misure di riconoscimento tecniche. In tale contesto, può registrare e analizzare in particolare immagini e video dell’Utente, nonché del documento di identificazione esibito.
5.4. Swisscard determina lo standard della Firma elettronica per il rispettivo servizio e stabilisce in che modo l’Utente debba firmare in modo giuridicamente valido.
6. Obblighi di diligenza e di cooperazione
6.1. L’Utente mette a disposizione personalmente hardware e software necessari per l’accesso tecnico ai Swisscard Digital Services. Nel farlo, si attiene ai requisiti di sistema comunicati da Swisscard.
6.2. Eventuali terzi che accedano illecitamente ai Canali di accesso elettronici possono abusare dei servizi ad essi collegati. L’Utente deve, quindi, adottare tutte le misure atte a evitare un accesso illecito ai Canali di accesso elettronici, all’Indirizzo elettronico e ai Mezzi di legittimazione.
6.3. L’Utente informa telefonicamente Swisscard senza indugio se sa o ha motivo di supporre che dei terzi accedano illecitamente a Canali di accesso elettronici, all’Indirizzo elettronico o a Mezzi di legittimazione (p.es. qualora l’Utente non abbia attualmente eseguito alcuna operazione, ma riceva comunque da Swisscard un codice di conferma o di operazione).
6.4. Riguardo ai Mezzi di legittimazione, l’Utente ha in particolare i seguenti obblighi di diligenza:
- a.) si accerta di non essere osservato quando inserisce il Mezzo di legittimazione;
- b.) inserisce il Mezzo di legittimazione solo se ha richiamato i Canali di accesso elettronici tramite l’indirizzo comunicatogli da Swisscard (p.es. indirizzo Internet) e non se arriva ai Swisscard Digital Services tramite altri canali (p.es. link di terzi);
- c.) informa Swisscard senza indugio se vi è motivo di supporre che un terzo sia venuto a conoscenza della sua password e, in questo caso, la modifica;
- d.) modifica la password se richiesto da Swisscard.
6.5. L’Utente conferma che tutti i dati forniti sono veritieri e completi e comunica tempestivamente a Swisscard eventuali modifiche, in particolare dell’Indirizzo elettronico. Fino all’arrivo della relativa comunicazione, Swisscard considera validi i dati comunicati per ultimi.
7. Restrizioni e modifiche dei servizi
Swisscard può, in qualsiasi momento e senza preavviso, limitare, sospendere, bloccare, modificare o subordinare i Swisscard Digital Services ad ulteriori autenticazioni. A seconda della Carta o del terminale, la disponibilità dei Swisscard Digital Services può essere limitata.
8. Tasse
Swisscard può introdurre o modificare delle tasse per l’utilizzo dei Swisscard Digital Services. Le eventuali tasse verranno comunicate all’Utente in modo adeguato.
9. Esclusione della responsabilità
9.1. Nella misura consentita dalla legge, Swisscard declina qualsiasi responsabilità per danni qualora
- a.) i Swisscard Digital Services vengano utilizzati in modo illegale, abusivo o senza autorizzazione;
- b.) i Canali di accesso elettronici non siano costantemente o temporaneamente disponibili.
9.2. Inoltre, ai Clienti continuano ad essere applicate le disposizioni in materia di responsabilità di cui alle CG.
10. Disdetta e cessazione
10.1. Gli Utenti possono disdire i Swisscard Digital Services in qualsiasi momento, per iscritto o tramite altra modalità prevista da Swisscard.
10.2. I servizi dei Swisscard Digital Services riservati ai Titolari della carta possono essere limitati o revocati in caso di disdetta o blocco di una Carta.
11. Protezione dei dati
Oltre al trattamento dei dati descritto nelle Condizioni d'uso, trovano applicazione le disposizioni in materia di protezione dei dati di cui alle CG. L’informativa sulla protezione dei dati contiene ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e può essere consultata nella sua versione aggiornata all’indirizzo www.swisscard.ch o richiesta a Swisscard.
12. Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai Swisscard Digital Services rimangono di proprietà di Swisscard o dei suoi concessori di licenza. Swisscard concede all’Utente una licenza non esclusiva, non trasferibile, illimitata e revocabile per poter installare l’App di Swisscard su un terminale in possesso dell’Utente e utilizzarla secondo le Condizioni d'uso.
13. Utilizzo all’estero
L’utilizzo dei Swisscard Digital Services all’estero potrebbe violare le disposizioni del diritto estero o limitazioni di importazione ed esportazione degli algoritmi di cifratura. Spetta all’Utente informarsi al riguardo e, in caso di dubbi, evitare di utilizzare i Swisscard Digital Services all’estero.
14. Diritto applicabile e foro competente
Per il diritto applicabile e il foro competente si fa riferimento alle CG.
B. Sezione particolare: Swisscard Digital Services
15. Registrazione e aggiornamento delle informazioni
L’Utente può registrare o aggiornare determinate informazioni (p.es. indirizzo del proprio domicilio o Indirizzo elettronico). Swisscard si riserva di accettare tali informazioni o modifiche solo dopo averle verificate. I dati aggiornati sono approvati se appaiono nei Canali di accesso elettronici.
16. Documenti e moduli
Il Cliente può ordinare documenti (p.es. certificazioni degli interessi o copie di fatture) e moduli (p.es. modulo per il sistema di addebitamento diretto o registrazione per il Priority Pass).
17. Presentazione di Richieste di carte
Laddove previsto da Swisscard, gli Utenti possono presentare Richieste di carte.
18. Attivazione dell’opzione di pagamento rateale o dell’innalzamento del limite
Laddove previsto da Swisscard, il Cliente può chiedere che venga attivata l’opzione di pagamento rateale o che venga aumentato il limite di spesa o può ordinare i relativi moduli di richiesta personalizzati.
19. Avviso per saldo e operazioni
19.1. Il Cliente può stabilire un importo (p.es. importo saldo o operazione) e Swisscard lo informa tramite comunicazione al suo Indirizzo elettronico (p.es. SMS), tramite messaggio push o altra modalità stabilita da Swisscard se tale importo viene superato. Swisscard può comunicare al Cliente anche altre informazioni per il conto della Carta in questione, come p.es. il saldo spese aggiornato.
19.2. Gli importi per saldo e operazioni comunicati (inclusa eventuale comunicazione di altre informazioni) non sono giuridicamente vincolanti e possono scostarsi dall’effettivo saldo spese. Swisscard garantire che le operazioni vengano mostrate in tempo reale. Sono determinanti le fatture recapitate al Cliente sotto forma cartacea o elettronica (inclusi i saldi spese ivi indicati).
20. Assistente spese
Il Cliente può assegnare delle operazioni a determinate categorie, p.es. per avere una migliore panoramica e pianificazione del budget. Le categorie e i relativi elenchi di operazioni vengono mostrati al Cliente in modo appropriato. Swisscard non li utilizza per altri scopi e non li trasmette a terzi.
21. Prospetto delle operazioni e informazioni sulle fatture e sul rapporto con Carte
21.1. Il Cliente può consultare dati di operazioni effettuate con le proprie Carte relativamente a periodi di fatturazione in corso e trascorsi, nonché dati relativi a fatture di periodi di fatturazione trascorsi (p.es. data della fattura, saldo, importo del pagamento minimo, pagamenti effettuati). Swisscard può, inoltre, permettere di consultare ulteriori informazioni relative al rapporto con Carte, come p.es. il limite di spesa applicabile, l’importo residuo per operazioni e le informazioni relative a prestazioni accessorie e aggiuntive relative alla Carta.
21.2. Laddove previsto, il Cliente può esportare tali informazioni secondo la modalità prevista da Swisscard per poterle salvare su propri supporti di dati o per stamparle. Il Cliente conserva tali informazioni accuratamente e adotta le misure adeguate al fine di evitare un accesso illecito o un utilizzo improprio.
22. Fatture elettroniche
22.1. Il Cliente può scegliere di ricevere le proprie fatture mensili relative alle Carte per via elettronica. Verrà poi informato per e-mail o in altra forma adeguata della disponibilità di una nuova fattura.
22.2. Le fatture del Cliente vengono conservate all’interno dei Swisscard Digital Services solo per un periodo di tempo limitato. Swisscard raccomanda al Cliente di salvare le fatture messe a disposizione su propri supporti di dati o di stamparle in forma cartacea. Eventuali richieste successive di fatture in forma cartacea possono comportare dei costi. Il Cliente è direttamente responsabile, entro i limiti delle eventuali norme di legge, dell’archiviazione, dell’utilizzo e della conservazione idonei delle fatture messe a disposizione così da non pregiudicarne l’integrità. Swisscard non può garantire che le fatture predisposte elettronicamente vengano riconosciute da autorità nazionali ed estere quale mezzo probatorio. Il Cliente utilizza le fatture nei rapporti con le autorità sotto la propria responsabilità.
23. 3-D Secure
23.1. Per i pagamenti con Carte su Internet, Swisscard può riservarsi di identificare il Titolare della carta tramite 3-D Secure. Swisscard può prevedere che il Cliente debba registrarsi ulteriormente per 3-D Secure.
23.2. Il Titolare della carta può utilizzare 3-D Secure tramite l’App di Swisscard servendosi del numero mTAN, di un messaggio push o di altri processi di utilizzo ammessi da Swisscard. Il Cliente può effettuare determinate operazioni su Internet solo con 3-D Secure, con la possibilità che Swisscard, a propria discrezione, gli consenta di eseguire un numero stabilito di operazioni senza 3-D Secure. Le transazioni 3-D Secure autorizzate ai sensi della presente cifra sono ritenute approvate ai sensi delle CG.
23.3. Il Titolare della carta non può disattivare 3-D Secure.
24. Identificazione del Cliente
24.1. Il Cliente può confermare la propria identità a Swisscard tramite l’App di Swisscard, p.es. in caso di chiamata al servizio clienti.
24.2. Se un Cliente si identifica ai sensi della presente cifra 24., tutte le dichiarazioni rilasciate dalla persona in tal modo identificatasi sono attribuite al Cliente.
25. Negozio premi
Nel negozio premi di Swisscard, il Cliente può acquistare beni materiali e altri valori, elargire donazioni e fruire di servizi o di altre prestazioni, come p.es. assicurazioni o upgrade dai rispettivi fornitori.
26. Programmi bonus e fedeltà
26.1. Il Cliente può consultare la situazione del proprio credito nei Programmi bonus e fedeltà (p.es. punti, miglia ecc. per Membership Rewards, Point-up o programmi di terzi), nonché ulteriori informazioni (p.es. codice affiliato, stato programma), nella misura in cui il Programma bonus e fedeltà in oggetto sia collegato a una Carta.
26.2. I Clienti possono pagare determinate transazioni con Carta tramite i Swisscard Digital Services, servendosi del credito in Programmi bonus e fedeltà.
26.3. Swisscard può scambiare informazioni sul Cliente con gestori di Programmi bonus e fedeltà per le finalità di cui ai commi 1 e 2.
27. Blocco e sblocco temporaneo della Carta
Il Cliente ha la facoltà, in piena autonomia, di bloccare e sbloccare temporaneamente le Carte. Ciò non lo esonera dall’attenersi agli obblighi di diligenza di cui alle CG. Swisscard può bloccare in qualsiasi momento una Carta sbloccata dal Cliente.
28. Sostituzione Carta
In determinati casi previsti da Swisscard, il Cliente può ordinare una Carta sostitutiva.
29. Dati della carta e codice NIP
Il Cliente può visualizzare i dati della carta (p.es. il numero di carta e il codice di controllo sulla carta) e il codice NIP delle proprie carte o chiederne il recapito tramite invio postale
30. Informazioni di viaggio
Il Cliente può memorizzare in quali Paesi o regioni viaggia. Il Cliente prende atto del fatto che, nonostante tale comunicazione, Swisscard può bloccare in qualsiasi momento le Carte in questione o rifiutare transazioni ai sensi delle CG.
31. Incasso diretto (LSV)
Il Cliente può autorizzare Swisscard a incassare immediatamente dal Cliente stesso, nel senso di un pagamento parziale, tramite il sistema di addebitamento diretto (LSV), le transazioni registrate, questo prima del termine di pagamento. Dalla contabilizzazione del pagamento rateale, l’importo disponibile aumenta al massimo fino al limite di spesa fisso.
32. Registrazione in eWallet
Il Cliente può depositare le proprie Carte all’interno di eWallet, nella misura in cui le Carte di Swisscard siano abilitate a tale servizio.
33. Registrazione e utilizzo di Click to Pay
Il Cliente può registrarsi a Click to Pay fornendo alla Rete di carte i propri dati personali, i dati della propria carta, nonché l’indirizzo email e di recapito. Per registrarsi, il Cliente deve accettare le condizioni d’uso delle Reti di carte e prendere atto delle disposizioni in materia di protezione dei dati. Il Cliente accetta che, al momento della registrazione della carta, Swisscard trasmetta alla Rete di carte i dati della propria carta, il nome e i dati di contatto, come l’indirizzo di fatturazione e di recapito, l’indirizzo e-mail e il numero di telefono del Cliente. I dati della carta e quelli di contatto memorizzati per il pagamento possono essere modificati e cancellati in qualsiasi momento nell’account Click to Pay dell’utente.
Le condizioni d’uso e le istruzioni delle rispettive Reti di carte si applicano all’utilizzo di Click to Pay. Swisscard non risponde di eventuali perdite derivanti dall’utilizzo di Click to Pay.
Poiché l’indirizzo di recapito registrato potrebbe non corrispondere a quello desiderato, il Cliente deve verificare l’indirizzo di recapito trasmesso al commerciante nell’ambito dell’operazione di pagamento con Click to Pay. L’inserimento di indirizzi di recapito durante la procedura di pagamento non comporta una modifica dell’indirizzo di recapito primario o dell’indirizzo di fatturazione registrati presso Swisscard.
Le Reti di carte potrebbero inoltre apportare ulteriori sviluppi a Click to Pay o bloccarlo in qualsiasi momento, in particolare se vi è il sospetto che Click to Pay venga utilizzato in modo fraudolento.
Il Cliente può sospendere l’utilizzo di Click to Pay in qualsiasi momento rimuovendo la carta registrata dalla Rete di carte.
C. Disposizioni complementari per Carte aziendali
Le seguenti disposizioni vigono quali disposizioni complementari per Carte aziendali.
34. Utilizzo dei Mezzi di legittimazione
Chi esegue il login tramite Swisscard Login ai sensi delle Condizioni d'uso, viene considerato da Swisscard come legittimato a utilizzare i Swisscard Digital Services. Tutti gli atti compiuti da soggetti che utilizzano i propri Mezzi di legittimazione, vengono attribuiti all’Utente che si assume tutte le conseguenze derivanti da tali atti.
35. Titolari della carta e Amministratori
Le informazioni di Swisscard a Titolari della carta o Amministratori conformemente alla cifra 4 delle presenti Condizioni d'uso, si intendono recapitate anche alla rispettiva Azienda. Titolari della carta e Amministratori garantiscono che comunicheranno all’Azienda le informazioni che la riguardano.
Titolari della carta e Amministratori possono trasmettere dichiarazioni relative a negozi giuridici e di altro tipo laddove previsto da Swisscard. Qualora riguardino l’Azienda, vengono considerate dichiarazioni dell'Azienda a Swisscard.
36. Rischi della Comunicazione elettronica
36.1. Nell’ambito della Comunicazione elettronica, i dati vengono trasmessi tramite reti aperte, accessibili a chiunque (p.es. Internet o reti di telefonia mobile). Ciò avviene talvolta anche in modo non cifrato (p.es. tramite messaggi SMS) e oltre frontiera (anche se il mittente e il destinatario si trovano in Svizzera), nonché con il coinvolgimento di fornitori di servizi terzi (p.es. operatori di rete e produttori di terminali). Durante la Comunicazione elettronica può succedere che dei terzi visualizzino, modifichino, cancellino o utilizzino illecitamente dei dati senza autorizzazione e inavvertitamente. Sussistono in particolare i seguenti rischi:
- a.) è possibile risalire a un rapporto commerciale esistente, pregresso o futuro;
- b.) l’identità del mittente può essere simulata o manipolata;
- c.) dei terzi possono procurarsi l’accesso al terminale, manipolarlo e utilizzare illecitamente i Mezzi di legittimazione;
- d.) sul terminale possono diffondersi software dannosi (p.es. virus) e altre anomalie, rendendo impossibile la Comunicazione elettronica con Swisscard;
- e.) un’insufficiente cautela (p.es. relativamente a misure di sicurezza sul terminale) o conoscenza del sistema da parte dell’Utente possono facilitare un accesso non autorizzato.
Swisscard può interrompere o bloccare la Comunicazione elettronica in qualsiasi momento, in particolare in caso di sospetto di uso improprio. Qualora Swisscard dubiti della legittimità di un Utente, è autorizzata, ma non obbligata, a ricevere risp. ad elaborare comunicazioni pervenute dall’Indirizzo elettronico.
36.2. Il Cliente mantiene segreto nei confronti di terzi il fatto di aver indicato a Swisscard un Indirizzo elettronico e non rivela quali dati le abbia comunicato in proposito.
37. Obblighi di diligenza per Mezzi di legittimazione e terminali
37.1. Riguardo ai Mezzi di legittimazione, l’Utente ha in particolare i seguenti obblighi di diligenza:
- a.) seleziona una password sicura che non sia costituita da combinazioni facilmente identificabili (p.es. numeri di telefono, date di nascita, targhe auto, nome dell’Utente o dei suoi familiari);
- b.) deve adottare tutte le misure atte a impedire un uso illecito dei Mezzi di legittimazione;
37.2. Con riferimento ai terminali che l’Utente utilizza per la registrazione o il login per i Swisscard Digital Services o per la Comunicazione elettronica, l’Utente deve osservare in particolare i seguenti obblighi di diligenza:
- a.) attiva un adeguato blocco (p. es. password, impronta digitale o riconoscimento facciale, ecc.) per l’utilizzo del terminale;
- b.) si accerta che il terminale non rimanga incustodito senza blocco attivato;
- c.) si preoccupa che nessun terzo non autorizzato sia in grado di consultare informazioni visualizzate sullo schermo;
- d.) esegue il log-out dai Swisscard Digital Services, cancella la cronologia e blocca l’App di Swisscard prima di lasciare il terminale;
- e.) mantiene il sistema operativo aggiornato e non vi effettua interventi (p.es. tramite il cosiddetto «jailbreaking» o «rooting»);
- f.) minimizza il rischio di un accesso illecito al proprio terminale adottando misure di protezione adeguate che corrispondano allo stato attuale della tecnica. Installa programmi di protezione, quali firewall e programmi antivirus, li aggiorna regolarmente e utilizza esclusivamente software proveniente da fonti affidabili, come per esempio gli app store ufficiali. Inoltre, l’Utente utilizza sempre la versione di software e app di volta in volta raccomandata dal produttore;
- g.) non può dare il terminale a terzi, affinché lo usino (temporaneamente o permanentemente) in modo incustodito, prima di aver cancellato dal terminale stesso tutti i dati collegati ai Swisscard Digital Services e alla Comunicazione elettronica;
- h.) segnala tempestivamente a Swisscard la perdita del terminale qualora i dati di cui alla cifra 36.24.2.g.) non siano stati preventivamente cancellati. l’Utente adotta tutte le misure a sua disposizione per impedire l’ulteriore utilizzo del terminale (p.es. tramite cancellazione remota o blocco della SIM);
- i.) utilizza apparecchi di terzi solo se offrono sufficiente sicurezza ai sensi delle disposizioni delle presenti Condizioni d'uso;
37.3. l’Utente è tenuto a utilizzare solo la versione dell’App di Swisscard di volta in volta più recente.
38. Responsabilità e rischi per i terminali
I terminali dell’Utente sono parte dell’intero sistema, ma sono al di fuori della sfera di controllo di Swisscard. Malgrado tutte le misure di sicurezza, Swisscard non può assumersi in particolare alcuna responsabilità per i terminali. L’Utente prende atto in particolare dei seguenti rischi:
- a.) insufficiente cautela da parte dell’Utente e/o misure di sicurezza carenti sul terminale possono facilitare un accesso non autorizzato (p.es. salvataggio insufficientemente protetto dei dati, trasferimenti di file, comunicazione dei dati di Swisscard Login e dei Mezzi di legittimazione nell’ambito di attacchi di phishing o similari);
- b.) un terzo può accedere inavvertitamente al terminale durante l’utilizzo dei Swisscard Digital Services;
- c.) virus e simili possono propagarsi sul terminale quando il terminale è collegato a delle reti.
39. Esclusione della garanzia
Swisscard non garantisce che
- a.) i Swisscard Digital Services siano disponibili in qualsiasi momento, senza interferenze o ininterrottamente;
- b.) gli operatori di rete (p.es. provider di servizi Internet) eroghino i propri servizi in modo tale che i Swisscard Digital Services siano fruibili ininterrottamente;
- c.) i terminali utilizzati dall’Utente e il software utilizzato su questi permettano l’accesso ai Swisscard Digital Services;
- d.) i dati elettronici siano corretti, non falsificati e completi e vengano trasmessi in modo affidabile, con immediatezza e riservatezza.
40. Protezione dei dati
Se un’Azienda trasmette a Swisscard dati di terzi (p.es. informazioni su Amministratori e Titolari della carta), Swisscard è autorizzata a considerare che l’Azienda sia autorizzata a farlo e che tali dati siano corretti. L’Azienda informa tali terzi del trattamento dei loro dati da parte di Swisscard.
41. Modifiche delle Condizioni d’uso
41.1. Swisscard può subordinare l’ulteriore utilizzo dei Swisscard Digital Services all’accettazione di nuove Condizioni d'uso nuove o di Condizioni d'uso modificate.
41.2. Swisscard può modificare le presenti Condizioni d'uso in qualsiasi momento e comunica le modifiche all’Utente in forma adeguata (p.es. tramite Canale di accesso elettronico). Laddove previsto da Swisscard, l’Utente può accettare le modifiche direttamente tramite i Canali di accesso elettronici. Diversamente, l’Utente approva le modifiche se non le contesta per iscritto entro un termine adeguato dopo che le Condizioni d'uso modificate sono state recapitate o messe a disposizione. L’Utente approva comunque le modifiche qualora utilizzi i Swisscard Digital Services dopo l’entrata in vigore delle stesse. L’Utente si accerta di aver letto regolarmente la versione aggiornata delle Condizioni d'uso.
42. Gestione dei diritti di accesso in caso di Carte aziendali
42.1. In caso di determinate Carte aziendali, i Swisscard Digital Services consentono la gestione online di Conti delle carte aziendali. L’Azienda ha diritti di amministrazione generali che riguardano tutti i Conti delle carte aziendali. Il Titolare della carta può gestire esclusivamente il proprio conto di carta del collaboratore e prende atto del fatto che l’Azienda ha accesso in qualsiasi momento a tutte le informazioni relative al conto di carta del collaboratore, inclusi i dati delle transazioni.
42.2. Qualora all'Azienda vengano inviate fatture mensili come fattura cumulativa, un Titolare della carta può eventualmente consultare informazioni relative alla propria Carta solo in modo limitato.
Versione 07/2024