Header

Ricerca

La nostra direzione

Insieme a 650 collaboratori e collaboratrici animati da un forte impegno, un team eterogeneo di dirigenti che ricoprono il loro ruolo con passione si occupa ogni giorno dei bisogni della nostra clientela.

swisscard-management-guido-mueller

Guido Müller

Chief Executive Officer (CEO)

«Mi interessa di più la questione di dove vogliamo arrivare e non di dove siamo oggi. Quindi preferiamo pensare a soluzioni e innovazioni piuttosto che ai problemi e in questo modo liberiamo energia che ci spinge in avanti.»

Da gennaio del 2021 Guido Müller è a capo della nostra azienda come CEO. Ha già lavorato per Swisscard dal 2003 al 2010, dove da ultimo ha ricoperto la posizione di membro della direzione in qualità di responsabile dei settori Consumer Business e Marketing & Sales. Dal 2012 al 2017, nel suo ruolo di Country Manager ha ampliato la leadership sul mercato svizzero di Mastercard nell’attività legata alle carte di credito e di debito con un’agenda all’insegna dell’innovazione digitale. Dal 2018 al 2020 è stato responsabile presso Mastercard Asia Pacific Ltd. a Singapore dell’attività Data & Services nel Sud-est asiatico, che comprende, tra l’altro, i settori piattaforme di analisi e dati, servizi di consulenza e di marketing e Loyalty Solutions. Guido Müller ha un Master of Science conseguito presso l’Università di Zurigo e si è perfezionato in Strategic Marketing e Digital Commerce.

swisscard-management-roman-binder

Roman Binder

Chief Finance Officer (CFO)

«Les finances saines ne sont pas une fin en soi, mais une base nous permettant de donner à nos clientes et clients le meilleur dans toute situation. Je m’y engage tous les jours.»

Roman Binder s’est chargé de la direction du département Finance en avril 2023. Auparavant, il a été CFO chez Microcaps, une entreprise spin-off issue de l’environnement de l’EPF de Zurich. De 2004 à 2008 et de 2010 à 2019, il s’occupait de la direction des activités financières et stratégiques et de la gestion des risques pour Credit Suisse et UBS, aussi bien en Suisse qu’à Singapour et à Hong Kong. En outre, il occupait des fonctions dirigeantes dans des sociétés de services financiers pour les investissements durables et a travaillé pendant 7 ans chez McKinsey comme conseiller dans les domaines «Corporate Finance & Strategy» et «Banking & Securities». Roman Binder a étudié la gestion d’entreprise (lic. rer. pol.) avec spécialisation en financement des entreprises, informatique de gestion et recherche opérationnelle à l’université de Bâle.

swisscard-management-enrico-salvadori

Enrico Salvadori

Chief Transformation Officer (CTO)

«Voglio che capiamo i nostri clienti e le nostre clienti e che troviamo strade innovative per continuare a entusiasmarli e a convincerli del valore della nostra offerta.»

A maggio 2024 Enrico Salvadori ha assunto la carica di Chief Transformation Officer. In precedenza ha diretto il reparto Customer Solutions da gennaio 2023. Ha cominciato a lavorare per Swisscard a maggio del 2019 come Head Consumer Business, assumendo la funzione di Chief Commercial Officer da settembre 2019. Enrico Salvadori si unisce a Swisscard da Credit Suisse, presso il quale ha ricoperto il ruolo di Managing Director del settore Marketing & Sponsoring. Precedentemente, sempre presso Credit Suisse e Clariden Leu, è stato responsabile della messa a punto di processi innovativi per la gestione dei prodotti, delle vendite e della Customer Experience. Enrico Salvadori ha iniziato la sua carriera come consulente strategico per alcune tra le maggiori istituzioni finanziarie in Europa e in Africa. Ha una laurea in economia aziendale dell’Università di Torino e ha conseguito un European Master in Management presso l’ESCP-EAP Business School.

swisscard-management-alex-friedli

Alex Friedli

Chief Operation Officer (COO)

«Imparare e scoprire qualcosa di nuovo ogni giorno, sviluppare e implementare insieme al team soluzioni efficaci che facciano crescere Swisscard nel suo complesso, questo è ciò che mi motiva.»

Alex Friedli ha assunto la direzione del settore Customer Service da ottobre del 2022. Precedentemente è stato a capo del settore Agile & Digital Delivery da settembre del 2020. Lavora per Swisscard dal 1998, anno della sua costituzione, e da allora ha ricoperto diverse posizioni a livello dirigenziale. Tra altre cose ha gestito l’attività B2B, diretto il programma comune all’intera azienda per il riorientamento della piattaforma IT di Swisscard e dal 2005 al 2009 è stato alla guida del settore aziendale Customer Service. Prima di unirsi a Swisscard si è occupato della gestione di carte di credito presso Credit Suisse. Alex Friedli ha un diploma di economista aziendale (lic. oec. HSG) conseguito presso l’Università di San Gallo con specializzazione in organizzazione aziendale.

swisscard-management-barbara-allemann

Barbara Allemann

Chief People Officer (CPO)

«Creiamo condizioni quadro grazie alle quali le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori vengono messi in condizione di esprimere tutto il loro potenziale e contribuire con i loro punti di forza – è da questo, combinato con l’amore per il proprio lavoro, che risulta il nostro maggior possibile successo.»

Barbara Allemann dirige il settore Human Resources da marzo 2015. Prima di passare a Swisscard, ha lavorato presso Credit Suisse; l’ultima posizione ricoperta è stata quella di Head HR Business Partner nel settore Corporate & Institutional Clients. In questa divisione del Private Banking & Wealth Management è stata responsabile dell’orientamento strategico della gestione del personale, dirigendone i processi. Complessivamente, ha lavorato per Credit Suisse per quasi 20 anni in vari settori. Barbara Allemann ha studiato economia aziendale presso la Kaderschule di Zurigo e possiede un certificato in Coaching.

swisscard-management-linda-de-winter

Linda de Winter

Chief Information Officer (CIO)

«Pour moi, la transformation numérique signifie réfléchir sur les futurs besoins de nos clientes et clients et pouvoir offrir à ces derniers une expérience client unique grâce à nos ressources informatiques. Ma mission et ma motivation sont d’avoir toujours une longueur d’avance sur aujourd’hui.»

Linda de Winter dirige le département Informatique depuis avril 2023. Précédemment, elle était Head of Development depuis 2016 et, l’an dernier, Head of Strategy et COO ainsi que membre de la direction du service informatique de la Poste Suisse. En outre, elle a occupé diverses fonctions chez Swisscom, entre autres, dans la Gestion des produits et dans l’Outsourcing Service Desk pour les clients professionnels. Linda de Winter est titulaire d’un diplôme de gestion d’entreprise de l’université de Groningen, d’un Master of Science en télécommunications ainsi que d’un MBA de Strategic and Financial Management de la Webster University et d’un CAS en General Management for Boards of Directors des Rochester-Bern Executive Programs. En 2019, Linda de Winter a été récompensée par le prix InspiringFifty pour son rôle exemplaire pour les femmes et les jeunes filles dans le secteur des technologies. Depuis quelques années, elle s’engage activement en faveur de l’encouragement des femmes dans le secteur technique et dans les fonctions dirigeantes.

swisscard-management-daniel-muff

Daniel Muff

Chief Risk Officer (CRO)

«Sullo sfondo della trasformazione digitale, la nostra grande sfida consiste nel garantire alle nostre clienti, ai nostri clienti e a Swisscard una bilancia dei rischi ottimizzata e sostenibile.»

Daniel Muff ha assunto la direzione del Risk Department a metà ottobre 2020. In qualità di CRO è responsabile della gestione dei rischi di Swisscard nella sua totalità nonché dell’adeguamento degli strumenti e dei processi esistenti alla luce della crescente digitalizzazione dell’attività legata alle carte di credito. Daniel Muff è stato Head of Risk Management e membro della direzione di BANK-now dal 2013. Precedentemente ha ricoperto varie funzioni dirigenziali presso Credit Suisse, dove tra altre cose è stato responsabile dello sviluppo dei modelli di rating secondo Basilea II, mentre negli ultimi cinque anni ha lavorato come Head Risk Return Management Corporate Clients. È membro di vari comitati del settore e inoltre ricopre la carica di Presidente della Centrale d’informazione per il credito al consumo IKO. Daniel Muff ha studiato scienze politiche ed economiche all’Università di Zurigo con approfondimento in Banking and Finance e nel 2005 ha conseguito un dottorato in scienze economiche.

swisscard-management-armin-czapla

Armin Czapla

Chief Growth Officer (CGO)

«Entusiasmare ancora più clienti per i prodotti di Swisscard con offerte interessanti e pertinenti. Imboccare nuove strade, sviluppare collaborazioni, perseguire obiettivi comuni come team e avere successo – questa è la mia motivazione ogni giorno.»

Ad agosto 2023 Armin Czapla ha assunto la direzione del Customer Growth Department. In precedenza, dal 2019 è stato Senior Director Partner Sales & Ambient e membro della Direzione presso Lufthansa Group e Miles & More. In tale ruolo era responsabile dello sfruttamento di nuovi canali di vendita e prodotti innovativi, dell’internazionalizzazione nonché della trasformazione e della digitalizzazione del settore. Precedentemente, dal 2013 al 2018 ha anche ricoperto la posizione di Head of International Cards & Financial Solutions da Miles & More. Armin Czapla ha fatto la sua prima esperienza professionale nel settore bancario. Inoltre, grazie a successive tappe professionali, tra cui presso AirPlus International, Miles & More a Francoforte e Lufthansa Group, vanta un’esperienza pluriennale nel settore «Carte». Armin Czapla ha conseguito un master in Business Administration / General Management dall’Università di scienze applicate di Francoforte.

swisscard-management-sabine-mantoiu

Sabine Mantoiu

Chief Solutions Officer (CSO) a. i.

«Trasformiamo i nostri prodotti, prestazioni e servizi per superare costantemente le aspettative della nostra clientela e conquistarla con nuove soluzioni digitali.»

A maggio 2024 Sabine Mantoiu ha assunto la carica di Chief Solutions Officer ad interim. Ha iniziato a lavorare per Swisscard a gennaio 2019 come Head Business Development e a settembre 2019 è subentrata come Head Product Line Management e Head Customer Experience & Engagement nel settore Consumer Business e successivamente nel settore Customer Solutions. In precedenza, Sabine Mantoiu ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali presso Credit Suisse, tra cui Interim COO per Products, Investments & Marketing. Prima ancora, Sabine Mantoiu è stata Head Business Management Products, Investments & Marketing, dove era responsabile della comunicazione interna, della gestione dei costi e dei rischi, del reporting e dei progetti. Ha lavorato per Private & Wealth Management Clients in qualità di Head Offering Management, concentrandosi su campagne di investimento e sullo sviluppo di piattaforme. Sabine Mantoiu ha conseguito un master in economia aziendale presso l’Università di San Gallo e una laurea in economia presso l’Università di Basilea.